L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente prevede (art. 37 della delibera Arera 413/2016/R/com e s.m.i.) che tutte le società di vendita pubblichino sul proprio sito i livelli di qualità commerciale da rispettare, gli indennizzi automatici previsti in caso di mancato rispetto dei medesimi e i risultati relativi all’anno precedente.

In questa pagina trovi le indicazioni relative ai risultati dell’anno 2017 di Servizio Elettrico Umbria e i livelli di qualità commerciale da rispettare per le diverse tipologie di fornitura.

STANDARD SPECIFICI E GENERALI DI QUALITA’ – Autorità per l’energia elettrica e il gas – Delibera 164/08 

  INDICATORE SPECIFICO
Categoria clientela Standard fissato (Del. 164/08) Livello raggiunto nel 2017
Tempo massimo di risposta motivata ai reclami scritti BT Domestici 40 8
BT Non Domestici 7
Dual Fuel 7
Tempo massimo di rettifica di fatturazione BT Domestici 90 0
BT Non Domestici 2
Dual Fuel 7
Tempo massimo di rettifica di doppia fatturazione BT Domestici 20 5
BT Non Domestici 4,7
Dual Fuel 0
  INDICATORE GENERALE
Categoria clientela Standard fissato (Del. 164/08) Livello raggiunto nel 2017
Percentuale minima di risposte motivate a richieste scritte di rettifica di fatturazione di cui all’Articolo 5 inviate entro il tempo massimo di 40 giorni solari BT Domestici 95% 100%
BT Non Domestici 100%
Dual Fuel 100%
Percentuale minima di risposte motivate a richieste scritte di rettifica di fatturazione di cui all’Articolo 5 inviate entro il tempo massimo di 40 giorni solari BT Domestici 95% 100%
BT Non Domestici 100%
Dual Fuel 100%

* In caso di mancato rispetto degli standard specifici di qualità sarà corrisposto in occasione della prima fatturazione utile, un indennizzo automatico base pari a 20€. L’indennizzo è pari a 20€ se la prestazione avviene oltre il tempo massimo previsto, ma entro un tempo doppio dello standard; è pari a 40€ se avviene oltre un tempo doppio dello standard, ma entro un tempo triplo dello standard; è pari a 60€ se avviene oltre un tempo triplo dello standard.