Sisma:
Servizio Elettrico Umbria sospende i pagamenti e adotta le agevolazioni previste dalla Delibera 252/17
A seguito degli eventi sismici verificatisi dal 24 agosto 2016, Servizio Elettrico Umbria ha recepito i provvedimenti dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI) che hanno disposto la sospensione dei termini di pagamento delle fatture per la fornitura di energia elettrica emesse o da emettere per i Comuni colpiti dal sisma e l’adozione delle agevolazioni in favore delle forniture site nei Comuni terremotati, così come individuati nella Delibera 252/17 del 18/04/2017.
Di seguito vengono riportati i clienti beneficiari delle disposizioni.
Beneficiari AUTOMATICI delle disposizioni
1) Clienti titolari di almeno un contratto di fornitura attiva alla data del sisma nei Comuni di cui agli Allegati 1 e 2 e 2-bis, ad eccezione delle forniture attive site nei comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto.
Allegato 1: elenco dei Comuni colpiti dal sisma del 24 agosto 2016
Allegato 2: elenco dei Comuni colpiti dal sisma del 26 ottobre 2016
Allegato 2-bis: elenco dei Comuni colpiti dal sisma del 18 gennaio 2017
2) Clienti alloggiati in SAE E MAPRE
Tutti i clienti alloggiati nelle strutture abitative di emergenza (SAE) adibite a civile abitazione e/o nei moduli abitativi provvisori rurali di emergenza (MAPRE) e/o alle utenze site nelle aree di accoglienza temporanea alle popolazioni colpite allestite dai Comuni e a quelle site negli immobili ad uso abitativo per assistenza alla popolazione.
Il termine di sospensione di 6 mesi dalla data del sisma é prorogato di ulteriori 6 mesi limitatamente ai clienti danneggiati che dichiarino l’inagibilità del fabbricato, casa di abitazione, studio professionale o azienda, ai sensi del testo unico di cui al DPR 445/2000, con trasmissione agli enti competenti.
Beneficiari NON AUTOMATICI delle disposizioni
Le disposizioni possono applicarsi su disposizione degli interessati:
1) Nei Comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto ai singoli clienti danneggiati che dichiarino l’inagibilità del fabbricato, casa di abitazione, studio professionale o azienda, ai sensi del testo unico di cui al DPR 445/2000, con trasmissione agli uffici dell’Agenzia delle entrate e dell’Istituto nazionale per la previdenza sociale territorialmente competenti.
2) Ai clienti titolari di fornitura sita in altri Comuni delle Regioni interessate dagli eventi sismici (Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria), e attiva alla data di tali eventi, che dimostrino il nesso di causalità diretto tra l’inagibilità dell’immobile in cui è sita la fornitura e gli eventi sismici verificatisi, comprovato da apposita perizia asseverata.
Modulo da scaricare per autodichiarazione per forniture relative ai Comuni delle Regioni interessate
3) Altri clienti che abbiano subito a causa degli eventi sismici gravi danni alla propria abitazione di residenza e siano in grado di dimostrare l’inagibilità parziale o totale della stessa e il nesso di causalità con i menzionati eventi, comprovato da apposita perizia asseverata.
4) Ai clienti alloggiati nei moduli temporanei abitativi (MAP) realizzati per i sismi dell’Abruzzo (2009) e dell’Emilia-Romagna (2012) o titolari di forniture temporanee ad uso abitativo, quali ad esempio roulotte e camper, ad esclusione di quelle associate agli attrazionisti viaggianti, che abbiano subito, a causa degli eventi sismici, gravi danni alla propria abitazione e siano pertanto in grado di dimostrare l’inagibilità parziale o totale della stessa e il nesso di causalità con i menzionati event,i comprovato da apposita perizia asseverata.
Nel caso in cui l’agibilità dell’unità immobiliare sia ripristinata, tutti i clienti che staranno usufruendo di agevolazione non automatica ne dovranno dare comunicazione a Servizio Elettrico Umbria entro 30 giorni in quanto il diritto all’agevolazione decade.
Portabilità per beneficiari AUTOMATICI e NON AUTOMATICI
Il cliente avente diritto ad agevolazione – automatica e non – che alla data del sisma era residente nell’unità immobiliare divenuta inagibile, ha diritto a usufruire dell’agevolazione anche relativamente all’unità immobiliare in cui ha stabilito la residenza/domicilio successivamente all’evento sismico, indipendentemente dalla Regione in cui quest’ultima sia ubicata.
La documentazione sopra indicata (dichiarazione, copia del documento di riconoscimento e, qualora sia necessaria, perizia asseverata) e/o eventuale diverso indirizzo ai fini del recapito delle eventuali fatture e comunicazioni relativamente al punto di fornitura originario, potrà essere restituita:
– via e-mail, info@umbriaenergy.it
– presso lo sportello di Via Bruno Capponi 100 Terni
– a mezzo fax, 0744 391592
– a mezzo posta, Servizio Elettrico Umbria – Umbria Energy SpA Via Giordano Bruno 7 – 05100 Terni TR.
Servizio Elettrico Umbria ha anche sospeso tutte le eventuali azioni di recupero credito sulle fatture precedentemente emesse.
Per le bollette già emesse prima della sospensione della fatturazione e la cui richiesta di pagamento è già stata inoltrata agli istituti di credito, chi ha sottoscritto la domiciliazione bancaria può chiedere al proprio istituto di credito il blocco del pagamento.
Tipologia e durata delle agevolazioni
Le agevolazioni della Del. 252/2017/R/com:
• prevedono l’azzeramento dei corrispettivi per nuove connessioni/allacciamenti, disattivazioni, riattivazioni subentri e volture;
• riducono le componenti di rete e gli oneri generali del 100%;
• sono riconosciute per un periodo di 36 mesi a partire dalla data del sisma che ha causato l’inagibilità dell’immobile (24 agosto, 26 ottobre, 18 gennaio).
Ripresa fatturazione
La fatturazione verrà ripresa, secondo quanto stabilito Del. 252/2017, non oltre il termine ultimo:
• del 31 dicembre 2017, per i clienti finali colpiti dai sismi di agosto e ottobre ’16 con casa agibile ;
• di sei mesi dopo la fine del periodo di sospensione dei pagamenti, per tutti i clienti colpiti dal sisma di gennaio ’17 e per quelli colpiti precedentemente con casa inagibile
Entro tale termine ultimo Servizio Elettrico Umbria provvederà ad emettere un’unica fattura che tenga conto delle agevolazioni previste e degli importi eventualmente già pagati.
La fattura sarà rateizzata, a meno che il cliente non preferisca provvedere al pagamento senza rateizzazione.
Criteri di rateizzazione
Il piano di rateizzazione sarà comunicato al cliente contestualmente alla fattura unica e decorrerà dalla data di emissione della medesima.
La fattura unica sarà rateizzata:
• senza interessi a carico del cliente;
• in 24 mesi, a decorrere dalla data di emissione della fattura unica;
• coerentemente con la periodicità di fatturazione applicata al cliente finale;
• sulla base di rate non inferiori a 20,00€;
• se l’importo complessivo è almeno di 50,00€;
Il cliente potrà richiedere di effettuare il pagamento della fattura unica in maniera non rateizzata.
Per ogni ulteriore chiarimento è possibile chiamare il call center di Servizio Elettrico Umbria al numero 800.060.010.